giovedì 4 aprile 2013

DETERSIVI USE: EFFICACI SUI TESSUTI E STUDIATI PER PELLI SENSIBILI


Oggi mi sento proprio come Cenerentola! Finalmente dopo giorni infiniti di pioggia si respira aria primaverile e così ho iniziato le pulizie di Primavera.


C'è così tanto da fare ed ho solo pochissimi giorni a disposizione perché dopo dovrò riprendere con lo studio ed i mille impegni della vita quotidiana. Quanto mi farebbero comodo gli uccellini ed i topini che aiutano nelle faccende domestiche!!


Per fortuna come alleati di pulizia ho il piacere di presentarvi:


La USE SAPONARIA a mano viene formulata nel 1950 ed è stata probabilmente il primo detergente delicato liquido in Italia. Le lavatrici non esistevano ancora e il bucato delicato veniva fatto a mano con l'infuso della radice di Saponaria, pianta erbacea dal delicato fiorellino rosa. Il nome Saponaria è stato scelto per indicare un prodotto completamente innovativo con un nome che ne indicasse chiaramente la funzione detergente. Il marchio USE è stato inventato perché richiamava i prodotti di origine americana, all'epoca i migliori sul mercato.

La USE SAPONARIA a mano viene subito apprezzata e il marchio USE si afferma come simbolo di qualità.


In qualsiasi ambiente domestico, nascosti molte volte da confezioni rassicuranti, si annidano diverse categorie di prodotti potenzialmente irritanti: detersivi per superfici o stoviglie, detersivi da bucato a mano o in lavatrice, lucidi da scarpe, detergenti per mobili e molti altri prodotti similari.
Questi prodotti, possono contenere percentuali pericolosamente alte di metalli pesanti, come concentrazioni eccessive di sostanze acide o alcaline, che nel tempo possono causare fastidiose reazioni irritative, soprattutto alle casalinghe o alle persone impegnate nei lavori domestici.
Nella maggior parte dei casi l’irritazione, o la reazione allergica, causata da un agente chimico, è  capace di indurre un danno cellulare della pelle.  Per quanto riguarda la detergenza, va inoltre considerato il fatto che nei detersivi comuni esistono degli agenti chimici che difficilmente vengono eliminati nella fase del risciacquo. Questi residui chimici vengono infatti assorbiti dagli indumenti lavati, nonostante il risciacquo, per poi sprigionarsi a contatto con la pelle soprattutto in situazioni di sudorazione. Il sudore innesca infatti una reazione chimica che, in un processo a catena, fa sì che gli irritanti residui chimici, nonché i metalli pesanti in essi contenuti, rimangano a contatto per ore con la pelle determinando una spiacevole sensazione di prurito e in molti casi vere e proprie dermatiti allergiche da contatto.
I detersivi USE sono Ipoallergenici (www.use.it), formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi, ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato - con Pach Test dall’Institute of Skin and Product Evaluation (I.S.P.E.) – come nickel tested, ipoallergenico e non irritante. Consapevole inoltre dei tantissimi casi di avvelenamento, per ingestione incauta, soprattutto da parte dei bambini, l’azienda ha da qualche hanno inserito nei prodotti il Bitrex, una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma così sgradevole al gusto da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, da ogni punto di vista.



Ecco alcuni dei loro prodotti:




USE SOFì SFELTRANTE ANTISTATICO (Azione protettiva anti infeltrimento)



Categoria: 
sfeltrante, antistatico, utilizzabile a mano e in lavatrice.

Ideale per:
lana e sintetici.
Qualità:
ipoallergenico e non irritante (testato ISPE*), elimina e previene l'infeltrimento, i tessuti sintetici risulteranno antistatici, confortevoli e piacevoli, rallenta il processo di invecchiamento delle fibre, lascia un delicato profumo , rinnova e protegge i tessuti, , con proteine vegetali “cura fibra” ,facilita la stiratura, dona vaporosità, concentrato, non fa schiuma, in acqua fredda o tiepida.
Dosaggio: (1 tappo = 8 ml):  
come sfeltrante: a mano 70-80 ml su 5 lt d’acqua, lasciare in ammollo per 20 minuti avendo cura di tirare l’indumento piu’ volte anche in diagonale; 

come antistatico: a mano o in lavatrice (nell’ultimo risciacquo) 60 ml per 4,5 Kg di indumenti
Trattamenti effettuabili: 
7 circa.
Consigli:
la stiratura del tessuto, trattato con USE Sofi, ne aumenta la morbidezza. Moderare la centrifuga, non risciacquare, strizzare delicatamente, non eccedere nel dosaggio.  
Opinioni personali:
Quando ho letto le qualità del prodotto ero molto scettica ma un maglione, acquistato qualche anno fa col mio primo stipendio, è tornato come nuovo. Sembra appena uscito dal negozio. Non immaginate come sono contenta del risultato!



USE AMMORBIDENTE SUPERCONCENTRATO



Profumazioni:
Lavanda, Opium, Riso & Miele
Idoneo su: 
tutti i tessuti.
Qualità:
ipoallergenico e non irritante (testato ISPE*), dona vaporosità, rinnova e protegge i tessuti, facilita la stiratura, 4 volte concentrato, lascia un gradevole profumo sul tessuto, rallenta il processo di deterioramento delle fibre, non fa schiuma, con proteine vegetali.
Dosaggio:
(1 tappo = 30 ml): in lavatrice per 4,5 Kg di indumenti: 37 ml nell’ultimo risciacquo.
a mano in 10 lt. d’acqua: 20 ml nell’ultimo risciacquo.
Trattamenti effettuabili:
20 circa in lavatrice, 37 circa a mano.
Consigli:
la stiratura del tessuto, trattato con USE Ammorbidente, ne aumenta la morbidezza, moderare la centrifuga, strizzare delicatamente, non eccedere le dosi consigliate
Opinioni personali:
Profumo ottimo che resta sui tessuti e ne esalta la bellezza. Stirare i capi per me non è mai stato così facile, permette di risparmiare tantissimo tempo. I capi risultano anche più morbidi al tatto. Da provare.



USE PIATTI CONCENTRATO (Profumo Limone)



Categoria: 

detersivo per stoviglie. A mano, non in lavastoviglie.
Ideale per: 

pentole molto sporche, pentole con antiaderente, tegami, contenitori di vario tipo.
Idoneo su: 

vetro, cristallo, acciaio, argento, silver plate, cotto, plastica, rame, ottone, alluminio, ceramica.
Qualità: 
ipoallergenico* e non irritante** (test ISPE), lascia le mani morbidissime, concentrato, lava, sgrassa, deodora, ottimo risultato, funziona sia in acqua calda che fredda. 

Dosaggio:
un cucchiaio (15 ml) in 5 lt. d’acqua; poche gocce su una spugna bagnata.
Consigli: 
sfruttare l’ammollo su sporco impossibile.
Opinioni personali:
Finalmente ho trovato un detersivo per stoviglie in grado di non distruggere la pelle delle mie mani. Ho il difetto di non riuscire a lavare le stoviglie con i guanti ed i saponi tradizionali mi causano delle grandi screpolature che a volte diventano veri e propri tagli. L'ho provato credendo che sarebbe stato come tutti gli altri ed invece ho scoperto che non è così. Questo sapone ha reso la pelle morbida e non mi ha causato neanche la più piccola screpolatura. Inutile dire che sgrassa in modo favoloso e che bastano pochissime gocce per risultati sorprendenti. Che dire?! Ottimo per lavare le stoviglie e rispettoso della salute delle mani. Lo consiglio a chi come me era alla ricerca di un detersivo con queste caratteristiche.



USE SAPONARIA A MANO (Delicato)


Categoria: 
detersivo liquido per capi delicati, bianchi, neri, colorati.
Uso:
a mano.
Ideale per: 
camicie, maglie, intimo, indumenti di neonati e bambini, pantaloni, abbigliamento sportivo, tende, pizzi, scarpe da
ginnastica.
Idoneo su: 
lana, seta, cashmere, elasticizzati, sintetici, pile, velluto, loden, pelle, piumini, artificiali.
Qualità:
ipoallergenico (testato ISPE*), concentrato, alto potere detergente, rispetta le fibre (lunga vita ai
tuoi capi), ravviva i colori, funziona in acqua calda e fredda, lascia le mani morbide.
Dosaggio:
per 10 lt.:

Acqua dolce: 
Acqua media: 
Acqua dura:  
Consigli:
versare puro sulle macchie solo se il capo non è al primo lavaggio, risolutivo sulle macchie di unto, sbattere
delicatamente i piumini durante l’asciugatura, potenziare l’efficacia con l'ammollo (anche per 12 ore).
Opinioni Personali:
Prodotto molto delicato sui tessuti, ravviva davvero i colori dei vostri capi che dopo qualche lavaggio appariranno come nuovi. Provare per credere!



Per maggiori informazioni vi rimando al loro Sito Web ed alla loro pagina Facebook. Troverete questi e tantissimi altri prodotti assolutamente da provare. Finalmente ritroverete come me il tempo per rilassarvi grazie alle faccende domestiche più rapide e perché no, potremo diventare delle Principesse proprio come lei...



11 commenti:

  1. Non conoscevo questi detersivi, sembrano ottimi, grazie delle info li voglio usare anch'io!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provarli perche' ne sto sentendo parlare davvero bene. In particolare, mi ispira l'antistatico e antinfeltrente...

    RispondiElimina
  3. ottimi,li ho provati anch'io e mi sono trovata benissimo!specialmente con l'ammorbidente

    RispondiElimina
  4. che bel post, complimentiiiii sei molto bravaa

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe provarli soprattutto l'ammorbidente superconcentrato .... da provare

    RispondiElimina
  6. ne ho sentito parlare ..li provero'

    RispondiElimina
  7. eccellenti prodotti, sono durati poco ma mi sono trovata bene

    RispondiElimina
  8. molto ultile questo post ^_^ tua nuova iscritta ^_^ se ti va...passa da me
    http://twinklenature.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione! :) Anche io ormai uso questi prodotti e mi trovo davvero bene. Lo sfeltrente è a dir poco eccezionale, fa rivivere anche i capi più vecchi

    RispondiElimina